Politica Aziendale
Studio RiADATTO s.r.l. SB, con sede a Milano, è uno studio di Architettura e Ingegneria che si avvale di una rete di figure professionali dinamiche e di elevato profilo, operante sia su progetti privati che pubblici, tra cui edilizia scolastica, rigenerazione di vecchi spazi dismessi e industriali, progettazione urbana, sportiva e interventi su aree ed edifici vincolati, ponti e infrastrutture. Come Società Benefit, Studio RiADATTO s.r.l. integra nel proprio modello di business l'impegno a perseguire finalità di beneficio comune. Questo si traduce in un approccio progettuale e gestionale orientato non solo alla qualità e soddisfazione del cliente, ma anche alla generazione di valore sociale, ambientale e culturale per la comunità.
Tra le priorità trasversali rientra la promozione della parità di genere, sia nei progetti che all'interno del proprio organico, in coerenza con i valori etici e la visione inclusiva della società. L'adozione di un Sistema di Gestione Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, oltre a garantire l’efficienza e la razionalizzazione dei processi, viene arricchita da principi di sostenibilità, innovazione, responsabilità sociale e politiche interne che promuovono un equilibrio di genere tra i collaboratori e nelle posizioni di leadership. Attraverso queste integrazioni, Studio RiADATTO persegue i seguenti obiettivi:
1. Crescita sostenibile e mercato responsabile: consolidare la propria posizione attraverso l'acquisizione di clienti e la loro fidelizzazione, operando con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale, alla responsabilità etica e all'inclusione nelle scelte progettuali e gestionali.
2. Valore sociale e ambientale: promuovere progetti che abbiano un impatto positivo sulla comunità e sull'ambiente, con particolare attenzione al riutilizzo di spazi dismessi, all'efficienza energetica, al miglioramento della qualità della vita e alla promozione dell'equità sociale.
3. Sviluppo delle risorse umane e parità di genere: favorire la crescita e il benessere dei collaboratori tramite percorsi di formazione, un ambiente lavorativo inclusivo e sicuro, e politiche interne che garantiscano la parità di genere.
In particolare:
- garantire pari opportunità di accesso e carriera, con criteri trasparenti e imparziali nei processi di selezione e avanzamento;
- garantire equità salariale delle risorse;
- favorire l’equilibrio vita-lavoro, promuovendo flessibilità e supporto alla genitorialità;
- prevenire ogni forma di discriminazione, attivando strumenti di ascolto, monitoraggio e gestione delle segnalazioni.
4. Collaborazioni trasparenti e partecipative: coinvolgere attivamente le parti interessate interne ed esterne nella definizione e attuazione degli obiettivi di beneficio comune, valorizzando il contributo di tutti i portatori di interesse e promuovendo la rappresentanza equa di genere.
La presente politica aziendale e il beneficio comune è soggetta a revisione annuale da parte della Direzione Generale ed è resa disponibile internamente ed esternamente alle parti interessate o su richiesta specifica delle stesse o in occasione della stipula di nuovi contratti.