STUDIO RIADATTO

Conosci il nostro team

Diversificazione di competenze e valorizzazione di giovani talenti

Fondatore - Architetto

Ilaria Angioni

Dopo la laurea al Politecnico di Milano nel 2008, lavora diversi anni presso lo studio PRR Architetti e in altri studi di progettazione maturando ottime capacità organizzative e buone competenze nella gestione e progettazione sia di edifici che di spazi pubblici come piazze e parchi pubblici, si occupata di fasi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per Enti Pubblici e assistenza alla Direzione Lavori. Nel 2014 collabora con ACMA Centro Italiano di Architettura occupandosi di sviluppare i contenuti per il Master in Architettura del Paesaggio organizzato con la Scuola Politecnica di Barcellona. Qui, frequentando diversi workshop si avvicina ancor più al tema del paesaggio ma affronta anche temi relativi alla produzione, al cibo, al consumo, allo smaltimento. L’anno successivo inizia la collaborazione con MERCATO METROPOLITANO per il quale affronta, prima sul sito di Porta Genova a Milano e poi sui fabbricati dismessi della ex stazione di Torino Porta Susa, la questione della riqualificazione di spazi abbandonati attraverso la progettazione di nuovi scenari metropolitani (esaminando il rapporto tra food e costruzione dello spazio). L’Esperienza raggiunta nel comporre questo tipo di spazi porta nel 2016 al disegno del masterplan di MM London nel sito di Elephant and Castle a Londra. Negli stessi anni fonda insieme all’ingegnere Stefano Vantaggiato lo Studio RIADATTO sfruttando al massimo tutte le competenze sviluppate per proporre progetti sia nell’ambito pubblico che privato.

Fondatore - Ingegnere civile

Stefano Vantaggiato

Si laurea in Ingegneria Civile presso il Politecnico di Torino nel 2009. Nel 2010 apre il suo studio di ingegneria e architettura, nel corso degli anni svolge corsi di specializzazione in: coordinatore della Sicurezza dei cantieri, Impianti di Cogenerazione, specializzazione in Prevenzione incendi, recupero energetico da rifiuti. Consegue il Master in management di europrogettazione con partner europei. Le sue esperienze professionali, iniziate già durante gli studi e proseguite presso il suo studio, lo portano ad effettuare prestazioni in Italia e all’estero: in Brasile, Marocco, Tunisia, Georgia, Algeria, Mali e Svizzera. Matura una importante crescita professionale effettuando lavori di project management, progettazione, coordinamento, consulenza, sia verso imprenditori privati che per enti pubblici. Dal 2014 è responsabile del procedimento presso alcuni Comuni, con specializzazione in tematiche Ambientali, Fondi regionali, italiani ed europei. Dal 2015 inizia a collaborare con Mercato Metropolitano di Milano per la progettazione strutturale e la gestione commerciale degli spazi, prosegue con lo studio di nuovi progetti di sviluppo ed effettua la progettazione e gestione organizzativa di Mercato Metropolitano a Torino nella ex stazione di Porta Susa. Nel 2016 partecipa allo sviluppo di MM London nel sito di Elephant and Castle a Londra. Negli stessi anni fonda con l’architetto Ilaria Angioni lo Studio RIADATTO sfruttando al massimo tutte le competenze sviluppate per proporre progetti sia nell’ambito pubblico che privato.

Amministrazione

Alessandra Daccò

Si laurea in Sociologia nel 2003. L'anno successivo inizia la sua esperianza lavorativa presso lo Studio Brambilla Ferrari s.r.l. di Milano come segretaria. Nel corso degli anni matura esperienza nella gestione delle pratiche strutturali e nel coordinamento dei progetti.

architetto

Ashan Abegunawardena

Iscritto nel 2014 alla laurea triennale in “Progettazione dell’architettura” presso il Politecnico di Milano con sede a Piacenza, si avvicina a una sfumatura architettonica più paesaggistica, consegue la laurea nel 2018. Nello stesso anno decide di proseguire gli studi con la specializzazione in “Architettura e Disegno Urbano” dove sviluppa interesse nel campo BIM e nell'architettura interscalare. Nello stesso periodo svolge un tirocinio presso uno studio di progettazione con la quale partecipa diversi concorsi di progettazione. Consegue la laurea magistrale in “Architettura e Disegno Urbano” nell’ottobre del 2021, con una tesi sulla riqualificazione lungo la via Sammartini a Milano, approfondendo il tema del riuso di spazi abbandonati (i magazzini raccordati) con la consapevolezza e le esperienze maturate fino ad allora.

ingegnere civile ambientale

Matteo Bolzacchini

Iscritto nel 2014 alla laurea triennale in Ingegneria Civile, presso il Politecnico di Milano, ne consegue la laurea nel 2018. Nello stesso anno decide di frequentare il biennio di specializzazione in Ingegneria Ambientale, incentrato sulla difesa del suolo e la prevenzione dei rischi naturali, maturando interessi per la modellazione idraulica e le opere di mitigazione del rischio. Consegue nel 2021 la laurea magistrale in “Ingegneria Ambientale, Difesa dell’ambiente e del territorio, con una tesi sul Valore del monitoraggio delle condizioni strutturali di ponti soggetti al fenomeno di scalzamento; caso studio: Ponte di Borgoforte sul Po.

architetto

Guia Campiglio

Nel 2018 si laurea in “Progettazione dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano con un argomento di tesi a lei molto vicino: “QT8, un museo a cielo aperto”. Si iscrive subito alla facoltà di “Architettura, Ambiente Costruito e Interni” sempre presso il Politecnico di Milano, dove consegue il titolo nell’aprile 2021 con una tesi sulla musealizzazione della Rocca di Arona, affrontando il tema di riuso di luoghi di interesse culturale abbandonati a sé stessi. Appena conclusa la laurea magistrale svolge un anno di Servizio Civile all’Archivio di Architettura di Milano, e allo stesso tempo collabora con uno studio di progettazione per l’abilitazione al titolo di Architetto. Iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano, si occupa principalmente di progettazione architettonica attraverso software BIM, dalla fase di fattibilità tecnico economica alla direzione lavori.

ingegnere edile - architetto

Mariapia Bruno

E' ingegnere edile-architetto con una solida formazione accademica ed una passione per la progettazione architettonica. Dopo essersi laureata presso l'Università della Calabria nel 2022, con una tesi sperimentale dedicata all'applicazione del progetto CARTIS nel Comune di Belmonte Calabro (CS), eseguendo un'analisi sismica comparativa su un aggregato edilizio, decide di arricchire ulteriormente il suo bagaglio professionale iscrivendosi all'Ordine degli Ingegneri di Milano. Si occupa principalmente di progettazione architettonica attraverso software BIM e rielaborazione di disegni strutturali, dalla fase di fattibilità tecnico economica alla direzione lavori.

architetto

Migena Nezha

Iscritta al Politecnico di Milano nel 2015 nel corso di "Progettazione dell'Architettura", ha conseguito la laurea triennale nel 2020. Ha proseguito gli studi sempre al Politecnico di Milano, seguendo il corso di laurea magistrale in "Architettura e Disegno Urbano", e si è laureata nel 2023 presentando una tesi sulla rigenerazione urbana intitolata "Le diverse dimensioni del turismo sostenibile - Opportunità e strategie per la rigenerazione urbana e paesaggistica a Varese". Durante gli anni di studio, ha collaborato con diversi studi di architettura e ha lavorato anche presso il Politecnico di Milano, sia nell'ambito della segreteria che come assistente nei laboratori di progettazione. Durante quest'ultimo anno si è occupata di rilievi architettonici utilizzando strumentazioni di laser scanner e di progettazione architettonica attraverso software BIM, coprendo tutte le fasi, dalla fattibilità tecnico-economica alla direzione dei lavori.

architetto

Elisa Cuccorese

Si è iscritta nel 2014 al corso di laurea triennale in “Progettazione dell’Architettura” presso il Politecnico di Milano con sede a Piacenza; successivamente decide di rafforzare le tematiche relative all’architettura sostenibile e l’architettura del paesaggio, continuando il suo ciclo di studi magistrali presso il Politecnico di Milano con sede a Piacenza, conseguendo la laurea in “Sustainable Architecture and Landscape Design” nel 2022. Il corso di studi, erogato esclusivamente in lingua inglese e con il 70% di studenti internazionali, ha permesso, oltre a importanti conoscenze relative a progettazione architettonica, del paesaggio e sostenibilità, di entrare in contatto con diverse culture e approcci lavorativi. Contestualmente ha collaborato con un piccolo studio di Architettura di Milano, maggiormente specializzato nella ristrutturazione di interni: questo ha permesso di analizzare le diverse sfaccettature dell’architettura ed implementare le conoscenze dalla scala urbana alla scala di dettaglio. È iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano.

ingegnere strutturista

Alice Randazzo

Inizia nel 2018 il corso di Laurea triennale in Ingegneria Edile e delle Costruzioni presso il Politecnico di Milano. Dopo la laurea nel 2021, decide di approfondire l'interesse da sempre radicato verso la parte strutturale degli edifici. Nel 2024 consegue la laurea specialistrica in Ingegneria dei sistemi edilizi, ramo strutturale, con la tesi: Calcestruzzi e malte con aggregati monoriciclati e biriciclati da residui di estrazione del carbone: uno studio su prestazioni e durabilità". Mesi prima inizia la collaborazione con lo studio RiAdatto nel reparto come ingegenre strutturista e si occupa sia di progettazione degli edifici, sia di monitoraggio ponti.

ingegnere strutturista

Alessio Battiston

Ingegnere Strutturista, si laurea in ingegneria dei sistemi edilizi nel 2013 e frequenta un master all’università di Padova in Structural Analysis of Monuments and Historical Construction (SAHC), Master avanzato in Analisi strutturale di monumenti e costruzioni storiche.

ingegnere strutturista

Simone Martinelli

Ingegnere Strutturista, si laurea in "Architettura delle Costruzioni" nel 2017 con una tesi incentrata sulla progettazione ingegneristica di un nuovo palazzetto sportivo per la città di Sesto San Giovanni (MI), nel 2019 sostiene l'esame di stato e si inscrive all'Ordine degli Ingegneri della provincia di Varese e nel 2021 conclude un master di II livello in "Progettazione Sismica delle Strutture per Costruzioni Sostenibili", con tesi incentrata sulla progettazione strutturale di un edifico residenziale in cemento armato con solai a piastra alleggeriti. Dalla laurea fino ad oggi prosegue collaborazioni con altri liberi professionisti delle province di Milano e Varese, approfondendo le sue conoscenze in ambito ingegneristico presso imprese edili. Approda in studio Riadatto a partire dal Gennaio 2024.

architetto

Chiara Rimoldi

Nel dicembre 2022 si laurea presso il Politecnico di Milano in Architettura, Ambiente Costruito e Interni, con la tesi Cantiere Beccaria, che tratta dell’omonimo Istituto Penitenziario Minorile a Milano. Dopo la laurea collabora con il gruppo di ricerca Laboratorio Carcere, con cui segue progetti di riattivazione e recupero di alcuni settori della Casa Circondariale di San Vittore. Iscritta all’Ordine degli Architetti di Milano, si occupa principalmente di progettazione architettonica attraverso software BIM, dalla fase di fattibilità  tecnico economica alla direzione lavori."

Ingegnere ambientale

Simone Avalli

Dopo una breve esperienza nel 2022 come stagista in una startup nel settore della sostenibilità ambientale, a marzo 2024 consegue la laurea breve in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso il Politecnico di Milano, ramo Pianificazione e Gestione delle Risorse Naturali. Appassionato di geoinformatica, da maggio 2024 entra a far parte del team RiAdatto come ingegnere ambientale junior.

Grazie a innovative tecnologie digitali e a un approccio che integra paesaggio, sostenibilità e comunità, ti accompagniamo dall’idea al progetto.

T: +39 379 1771193
info@riadatto.it